Veroamore

 Veroamore - puntata 1 - Verona
 Veroamore - Puntata 2 - Luciano e Liviana
 Veroamore - Puntata 3 - Paolo e Iva
 Veroamore - Puntata 4 - Tiziana
 Veroamore - Puntata 5 - Elena e Fabrizia
 Veroamore - Puntata 6 - Angela
 Veroamore - Puntata 7 - Il problema è te

 

Verona è la città di Romeo e Giulietta, la storia d’amore più famosa della letteratura, e le coppie che si dicono “innamorate” colgono l’occasione per passare qualche giorno in città, visitare i luoghi che ad un certo punto ci si è detti essere di Romeo e Giulietta sperando che, per osmosi, un po’ di quella passione letteraria possa essere assorbita anche nella meno rocambolesca gestione della vita quotidiana nelle relazioni di coppia. Ciò che Shakespeare  ha racchiuso in poche pagine dense di avvenimenti, incontri, ottime intenzioni, pessima fortuna e cattivi consiglieri, è però ben diverso da ciò che gli innamorati di tutti i giorni si trovano ad affrontare, una volta che si sceglie di costruire un progetto comune che riesca a generare vita piuttosto che morte, salute piuttosto che tragedia. La storia di Romeo e Giulietta è dominata da un destino crudele che pone fuori dagli accadimenti i due protagonisti, rendendoli incapaci di gestire quanto il caso pone loro davanti. Nel dramma di Shakespeare è il Caso a fare la differenza, sbattendo i protagonisti da ogni parte fino a far ottenere loro il contrario di ciò che speravano (la morte immediata al posto dell’innamoramento eterno). Nella stessa città e nelle stesse strade, tuttavia, è possibile trovare altre storie d’amore in cui sono le scelte a guidare gli eventi e non il contrario. Storie di coppia con il cuore sulle spalle, appunto, in cui a raccontare i propri personali momenti  d’amore sono proprio i protagonisti della relazione in un processo narrativo che diventa anche scambio di esperienza e competenze.
VeroAmore prova quindi a tracciare un percorso nelle relazioni di coppia raccontando chi le costruisce ogni giorno, superando i bivi che incontra, usando gli strumenti che ha e sceglie di usare.

Veroamore è di Jonathan Zenti e Daria Corrias ed è stato trasmesso su RAI – Radiotre , all’interno di Tre soldi, la settimana a cavallo di San Valentino 2014

No Responses

Leave a Reply




Top