Ognuno di Noi

 

La notte del I maggio 2008 tre ragazzi di 30 anni vengono aggrediti e si scontrano con 5 ragazzi di appena 18 anni in pieno centro a Verona. Uno dei tre viene ucciso da un calcio alla testa.

 Ognuno di Noi - Lato A

Ognuno di noi – Lato A è un reportage sulla reazione della città all’episodio. La reazione delle forze dell’ordine, le dichiarazioni delle istituzioni, i posizionamenti dei cittadini. Un evento di risalto nazionale che si riversa su una città di provincia che si divide tra la chiusura di tutto ciò che viene dall’esterno e l’incontrollabile desiderio di apparire.

 Ognuno di Noi - Lato B

Ognuno di noi – Lato B è un documentario sulle possibilità. Sempre, di fronte ad un caso di cronaca di particolare risalto, ci si concentra sul “perché”, sul “che cosa è scattato”, sulle “cause”. In questo documentario lo sforzo è quello di provare a chiedersi “e adesso?”. È un viaggio nella mia biografia e in quella di uno degli autori del reato: due treni partiti dalla stessa stazione (stesso paese, stesso liceo) che ad un certo punto hanno trovato uno scambio che li ha portati in direzioni opposte. È la costruzione di un nuovo ritratto della città in cui responsabile di ciò che accade è, appunto, ognuno di noi.

 

No Responses

Leave a Reply




Top